20100 via Perugia 10, Milano, Italia

Mi presento

chiara.gusmani.sito
PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA A MILANO

Chiara Gusmani

 

Aiuto bambini, adolescenti e adulti

ad attraversare le crisi

 ed a prendersi del tempo per ascoltare se stessi.

 

Ci sono periodi di crisi: personale, lavorativa, affettiva, nella crescita. La parola crisi viene dal verbo greco krino, cioè separare: si usava per indicare durante la mietitura del grano l’atto di dividere il frumento dagli elementi della spiga che venivano bruciati.

E’ così anche nelle crisi che si affrontano: solo attraverso questi momenti di difficoltà si riesce a separare ciò che è necessario da ciò che non lo è.

 

Sono psicologa psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico, vivo e lavoro a Milano, dividendomi tra la pratica clinica in studio, gli interventi nelle scuole/ospedali (mediazione ai conflitti, bullismo, ritiro sociale ) e la gestione di progetti e interventi di gruppo (rivolti ad Alzheimer, sostegno genitoriale nella crescita dei bambini, pre-post partum).

Dopo la laurea all’Università Cattolica di Milano (2003), ho svolto il tirocino all’estero e ho iniziato a fare delle esperienze lavorative, in particolare nella scuola e nel sociale. Solo in un secondo momento mi sono iscritta alla Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’età evolutiva (SPP) di Milano e mi sono specializzata.

Nel 2010 ho formato insieme a tre colleghe, Maria Aliprandi, Francesca Belgiojoso e Agata D’Ercole, lo Studio Artecrescita a Milano, in cui ci occupiamo di terapia di adulti, ragazzi, bambini e coppie e formazione in fotografia terapeutica. Ci occupiamo di ricerca e abbiamo pubblicato il libro Oltre l’immagine con la casa editrice Postcart acquistabile a questo link .

 

Formazione Continua

La formazione continua è molto importante nel mio percorso: il mestiere di psicoterapeuta è sempre in evoluzione ed è perciò necessario che lo siano anche le nostre conoscenze e la nostra persona.

La mia formazione avviene attraverso un costante lavoro di supervisione personale, la partecipazione a corsi e convegni e di confronto con i colleghi.
In particolare ho frequentato il corso di perfezionamento in “Psicodinamica dei gruppi terapeutici, formativi, istituzionali” presso l’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (IIPG).
La mia passione per la fotografia mi ha portato a utilizzarla spesso nei miei interventi e nella clinica: mi sono formata all’uso delle Phototherapy techniques con la dott.ssa Judy Weiser e al Photolangage di Claudine Vacheret, un metodo che utilizza la fotografia come strumento facilitatore nel gruppo, sia in gruppi clinici che nella formazione.
Mi sono anche formata nell’ EMDR una tecnica molto utile nella rielaborazione di piccoli e grandi traumi, ma anche di eventi stressanti sia nell’ambito delle esperienze più comuni (lutti, separazioni coniugali, malattie croniche, fallimenti finanziari) che quelli al di fuori dell’esperienza umana consueta (disastri naturali, incidenti gravi, violenze e la recente emergenza dovuta al Coronavirus Covid-19).
Ho una specializzazione in sessuologia clinica e terapia di coppia presso AISPA, Associazione italiana di sessuologia e psicologia applicata ad approccio sistemico e strategico.

Collaboro con l’associazione Scuola del Viaggio, che si occupa di turismo responsabile e sostenibile, e organizza corsi di scrittura, fotografia e carnet di viaggio; in particolare sono stata tesoriere e segretario, ora mi occupo dei progetti di didattica e formazione.

Pubblicazioni e Libri

Ho scritto articoli, capitoli di libri e partecipato a convegni in qualità di relatore:

N.Gulotta, C. Gusmani

“La psicoterapia breve di individuazione” di T. Senise

in Psicoterapia psicoanalitica breve per l’età evolutiva, a cura di A. Sala, ed. Mimesis, Milano  2019.

psicoterapia-psicoanalitica-breve

A cura di Sara Guerrini e Gabriella Gilli, interviste di Aliprandi, Belgiojoso, Calò, D’Ercole, Gusmani,

Oltre l’immagine.

Inconscio e fotografia. Postcart Edizioni, Roma 2015.

etacreativitalucca

Aliprandi, Gusmani (Studio ArteCrescita)

“Immaginario e maternità: la fotografia come veicolo delle rapresentazioni mentali”

5-6 ottobre 2012, Lucca: “Age and Creativity”: Convegno Internazionale di Arte e Psicologia, organizzato dall’IAAP (International Association for Art and Psychology).

perugia2012

Aliprandi, Gusmani (Studio ArteCrescita)

“Dentro e fuori la pancia: un percorso fotografico nell’immaginario della maternità”

16 novembre 2012, Spello (PG), SocialPhotoFest: Experiencing Photography. La fotografia come strumento per migliorare il benessere e ridurre l’esclusione sociale.

D’Ercole, Gusmani, (StudioArteCrescita)

“L’album dei ricordi: un’esperienza di Photolangage in un gruppo di pazienti con Alzheimer”

22 novembre 2013, Perugia, SocialPhotoFest: Experiencing Photography #2.

La fotografia come strumento per migliorare il benessere e ridurre l’esclusione sociale.

 

album dei ricordiphotolangage alzheimer artecrescita

Belgiojoso, Gusmani (StudioArtecrescita).

“Trasformare le difficoltà in arte: le fotografie di Moira Ricci e Arno Minkinnen”,

21 novembre 2014, Perugia, SocialPhotoFest: Experiencing Photography #3.

Usare le fotografie per migliorare il benessere e ridurre l’esclusione sociale.

perugia2015

Belgiojoso, Gusmani

“La Scala come contesto di crescita: compiti evolutivi nelle ballerine adolescenti”

Rivista Nuove Arti Terapie, La mediazione artistica nella relazione d’aiuto, 18 novembre 2012.

nuoveartiterapie-scalacomecontesto
benvenuto

Iscriviti alla Newsletter

a

Ut enim ad minim veniam, nostrud exercitation ullamco laboris ut aliquip commodo consequat.

Have a question?

[contact-form-7 404 "Not Found"]