20100 via Perugia 10, Milano, Italia

Trauma e lutto (EMDR)

Il lavoro psicologico sul trauma e sul lutto aiuta ad elaborare e

trasformare le emozioni e il modo in cui il passato

– recente o lontano- influenza la nostra vita di ogni giorno

Quali sono i sintomi di un trauma psicologico e come superarlo?

Che cosa ti porta qui

Può essere che a seguito di un trauma tu non ti senta bene, come se fossi disconnesso/a dal tuo corpo e che ti trovi in balia di forti emozioni. Oppure sono le tue relazioni ad essere difficili ed è faticoso fidarti delle persone. Può essere invece che tu abbia poca autostima, e provi spesso vergogna

In altri casi invece è la perdita di una persona amata che fa soffrire, il sentire che si dovrebbe stare meglio perché è passato del tempo ma ciò non è quello che capita. La perdita può essere un’esperienza traumatica: si può provare rabbia, colpa, confusione. O magari quello che accade è il contrario: cercando di stare lontano da emozioni forti ci si trova a non sentire nulla, lavorando molto e provando una sensazione di intorpidimento.

donna piange perdita superare dolore

La perdita può essere anche quella di un’opportunità di lavoro o della vita che è cambiata tutta a un tratto in un modo imprevisto; puoi aver perso un figlio oppure esserti trovato orfano.

A volte la ragione per cercare l’aiuto di uno psicologo psicoterapeuta è legata all’aver vissuto un’esperienza traumatica che è difficile da gestire. Può essere un evento traumatico singolo, come un disastro naturale, un incidente, la pandemia causata dal Coronavirus.

un medico piange per stanchezza emergenza covid 19

La recente pandemia ha le caratteristiche di un pericolo invisibile che può costituire una minaccia per ognuno, anche per i bambini. In particolare può riguardare poi i sanitari, per le persone che hanno lavorato in situazioni d’emergenza esposti a sofferenze e scelte difficili o per quelli che hanno perso qualcuno di vicino senza poter vivere il lutto, e non hanno potuto celebrare il funerale.

Oppure può essere la ripetizione di un trauma all’interno del contesto familiare o nelle relazioni familiari. Per esempio un abuso nell’infanzia, un abbandono, trascuratezze e disfunzioni familiari o uno stress prolungato.

La terapia per lutto e traumi

Lo spazio della terapia è il luogo in cui prendersi il tempo e permettersi di provare emozioni, di portare le proprie domande e i propri rimorsi. Lo psicologo psicoterapeuta aiuta ad attraversare il dolore, creando uno spazio per rimanere lì insieme a te con il tuo dolore.

Nel lavoro di elaborazione del lutto e del trauma, sia in studio a Milano che nelle terapie online, utilizzo vari strumenti: il colloquio clinico, innanzitutto, e l’EMDR.

psicologo lutto trauma emdr rinascita
a

Ut enim ad minim veniam, nostrud exercitation ullamco laboris ut aliquip commodo consequat.

Have a question?

[contact-form-7 404 "Not Found"]