20100 via Perugia 10, Milano, Italia

EMDR

CHE COS’E’ L’EMDR?

L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un metodo psicoterapico che aiuta le persone a guarire dai sintomi e dalle esperienze traumatiche risultato di eventi di vita disturbanti. E’ stato validato in centinai di studi e analizzato in altrettante pubblicazioni.

Durante la seduta EMDR si utilizzano i movimenti oculari (stimolazione bilaterale alternata) mentre la persona si focalizza sul ricordo traumatico. 

PER COSA E’ UTILE L’EMDR?

Tra gli ambiti in cui l’EMDR è utilizzato con successo ci sono ansie, lutti, dipendenze, depressione, ma anche senso di colpa, rabbia. Si è rivelato molto efficace anche per la stabilizzazione emotiva e per potenziare risorse interne come autostima e senso di sicurezza.

PERCHE’ PORTARE ALLA LUCE UN RICORDO DOLOROSO?


Un ricordo doloroso, anche molto antico, mantiene inalterato il suo potere disturbante, soprattuto quando si evita il suo ricordo e lo si scaccia via.
Si può presentare sotto forma di incubi intensi o di flash-back, con cui è faticoso convivere. Invece affrontare un ricordo in terapia con l’EMDR significa avvicinarsi in un contesto sicuro, in modo da non sentirsi sopraffatti.

E’ in questo modo che è possibile attraversare questi ricordi traumatici e superarli, facendo sì che non condizionino più la vita di ogni giorno. Niente viene cancellato, viene solo allontanato nella sua intensità disturbante e la persona si rafforza nella sua capacità di affrontare la vita.

PERDERO’ IL CONTROLLO DURANTE LA SEDUTA?

Non è possibile sapere prima come ognuno reagirà durante l’EMDR, quali pensieri, ricordi o emozioni emergeranno.

Nonostante ciò il paziente ha sempre il controllo e decide se continuare o fermarsi. Può inoltre decidere quanto raccontare al terapeuta dell’esperienza traumatica.
Il terapeuta è la guida che mantiene la rotta durante la seduta, e che può dare incoraggiamento quando si devono affrontare i momenti più difficili dell’elaborazione .

CI SONO DEGLI ACCORGIMENTI E DELLE CAUTELE DA TENERE?

Sì, ci sono procedure definite a seconda dei problemi presentati, delle condizioni mediche e di altri fattori. E’ inoltre importante che il terapeuta sia formato sull’EMDR e competente sulle tematiche del trauma e del lutto.

DOVE POSSO INFORMARMI SULL’EMDR?

Questo è il sito dell’Associazione Italiana EMDR https://emdr.it presieduta dalla dott.ssa Isabel Fernandez.

a

Ut enim ad minim veniam, nostrud exercitation ullamco laboris ut aliquip commodo consequat.

Have a question?

[contact-form-7 404 "Not Found"]